Qual è la forma dell’unghia più adatta alle tue mani? Scoprila con la nostra guida
Non tutte le mani sono uguali, c’è chi ha le dita lunghe e affusolate e chi più cicciottelle e con le fossette come quelle dei bambini, chi ha unghie larghe e chi più strette e dalla forma irregolare. Come fare quindi a capire quale unghia meglio si adatta alle nostre mani? Ecco che nelle prossime righe cercheremo di dare alcuni suggerimenti per scegliere la soluzione migliore.
Per prima cosa è bene specificare che una mano ben curata aiuta a valorizzare la persona e il suo look, trasmettendo anche ordine e pulizia, rispetto invece a chi non presta attenzione a questi dettagli beauty. Inoltre, è utile anche tener presente che sicuramente, la forma di unghie migliore per una mano è quasi sempre quella che segue le linee naturali della stessa, sebbene necessitino di elementi per metterne in risalto i pregi.
Mani e forma delle unghie: tutto quello che c’è da sapere
UNGHIA ROTONDA: versatile e classica, rappresenta la soluzione adatta a qualsiasi tipologia di mano, anche a chi possiede un piatto ungueale largo. Le unghie con questa forma sono perfette se tenute corte, trasmettono ordine e semplicità, esaltate soprattutto se associate a nuance tinta unita e poco appariscenti.
UNGHIA OVALE: la forma più classica, quella che richiede minor attenzioni e che segue la naturale conformazione dell’unghia. Solitamente è la tipologia che si addice pressoché a tutte le mani, ma raggiunge l’apice del successo in chi le ha affusolate e opta per questa soluzione mantenendola corta, così facendo le dita acquisiranno ancor più fascino. Nel caso in cui le dita fossero corte, per rendere la mano più snella ed elegante meglio optare per questa forma tenendo però una lunghezza media dell’unghia. Infine, questa soluzione, data la praticità, è quella che suggeriamo solitamente a chi pratica sport. Data la conformazione si consigliano nuance tinta unita, soprattutto se si opterà per colori scuri l’effetto risulterà davvero unico.
UNGHIA MANDORLA: simile alla forma ovale, ma leggermente più allungata, è perfetta per trasmettere vigore e raffinatezza. Questa soluzione si addice molto a chi ha mani poco affusolate e dita corte in quanto, per effetto ottico, le allungano, rendendo la mano più sinuosa ed elegante. Come per le unghie ovali, anche in questo caso, meglio optare per smalti tinta unita, perfetti ad esempio quelli più chiari.
UNGHIA SQUADRATA: una delle forme che ha riscosso maggior successo negli ultimi anni. Perfetta per chi ha mani affusolate e il letto ungueale lungo o largo. Una caratteristica di questa forma è la sua delicatezza, in quanto gli angoli tendono a essere d’impiccio talvolta, pertanto sconsigliata a chi pratica sport, se si hanno bambini piccoli da gestire oppure se si fanno lavori che prevedano un impiego manuale di una certa importanza. Per chi opta per questa soluzione il must-have è dato dalle decorazioni che possono trasformare queste unghie in vere e proprie opere d’arte.
UNGHIA SQUOVAL: ovvero un mix tra l’unghia ovale e quella squadrata, in sostanza ricorda quest’ultima ma con gli spigoli stondati. Questa soluzione si presta a chi ama unghie medio-lunghe, risultando inoltre una delle forme migliori per chi desidera applicare decorazioni sulla sua superficie, infatti, chi opterà per questa opzione potrà scegliere molteplici nail art originali e inusuali.
UNGHIA APPUNTITA (o a BALLERINA) e A STILETTO: è sconsigliabile a chi possiede dita poco affusolate e mani piccole, mentre per quanto riguarda le mani sottili e magre si presta davvero bene. Sconsigliata, per ovvie ragioni, a chi ha a che fare con bambini piccoli o chi fa lavori manuali e sport, in quanto si danneggerebbe con estrema facilità. Per valorizzare al meglio questa forma, nonché per esaltarne la lunghezza, si suggeriscono smalti tinta unita, meglio se di colore chiaro.
Ora che ti abbiamo illustrato le differenti tipologie di unghie, quale pensi possa essere la più adatta per te?